RULLATURA A CNC
Il processo di rullatura consiste in una deformazione a freddo. Il manufatto viene sollecitato oltre il proprio limite di elasticità con modificazione della struttura da cristallina a struttura in fibre che seguono il profilo della sezione rullata. L’assenza di discontinuità cristalline assicura un’elevata resistenza alle rotture.
Le applicazioni sono rivolte all’ottenimento di alberi dentati per motori sommersi, di viti senza fine per alberi di trasmissione, applicazioni specifiche per la trasmissione di potenza.
I vantaggi del processo comportano un miglioramento della rugosità superficiale con riduzione drastica dell’attrito tra superfici in scorrimento a beneficio della rumorosità nella trasmissione del moto. La deformazione plastica comporta inoltre l’indurimento delle superfici lavorate con riduzione dell’usura del pezzo. Le moderne rullatrici idrauliche a CN assicurano massima precisione e riproducibilità dimensionale. Basse rugosità e bassi attriti sono sinonimo di miglior efficienza e durata nella trasmissione del moto.