Lavorazione di saldatura

Saldatura a frizione

La saldatura a frizione, detta anche a strizione, è un processo di saldatura di 2 elementi in fase solida: un elemento viene fatto ruotare con velocità elevata mentre sul secondo viene esercitata una spinta assiale.
Lo sfregamento fra superfici a contatto, produce calore per attrito che permette la saldatura senza apporto di materiali saldanti. Il riscaldamento localizzato sulle superfici di sezione circolare, a temperature inferiori a quelle di fusione dei due componenti, provoca una omogeneizzazione micro strutturale fra i due elementi con ottenimento di una saldatura perfetta, priva di porosità, cricche, imperfezioni superficiali.
Il processo, applicato alla saldatura di acciai al carbonio con acciai inox per l’ottenimento di alberi motore, ad esempio per elettropompe, consente di avere l’estremità in contatto con liquidi corrosivi in acciaio inox, mentre il corpo dell’albero in acciaio al carbonio, conserva le caratteristiche ferromagnetiche con elevato rendimento dell’indotto.
Tre vantaggi da un solo processo: resistenza alla corrosione, elevato rendimento del motore, economicità della materia prima.
Meva è stata un precursore di questa tecnologia, si avvale di isola robotizzata e di macchine con caricamento manuale per alberi di grande dimensione e piccole serie.

Alberi per elettropompe

alberi elettropompe

Meva si è specializzata nella produzione di alberi per elettropompe.

Leggi tutto...

Alberi per motori elettrici

aberi moto elett

Gli alberi prodotti da Meva vengono inseriti in motori anche di grandi dimensioni.  Leggi tutto...

Alberi per motori sommersi

alberi moto somm

I produttori di motori sommersi si rivolgono a Meva per le forniture di alberi in acciaio.  Leggi tutto...

Alberi per utilizzi speciali

alberi per applicazioni speciali

Per applicazioni in sistemi di produzione di energia eolica e molto altro.
Leggi tutto...

Meva Montecchio Maggiore VicenzaDOVE SIAMO

MEVA srl
Via Sella Quintino, 4/6
36075 Montecchio Maggiore VI
  info@mevameccanica.com
   +39 0444 499 110
  +39 0444 499 149

icona-tuvQUALITÀ

La certificazione  di qualità ISO 9002:1994 è stata ottenuta a partire dal 1998. Dal 2010 l’azienda opera in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008 prima, aggiornato ora a ISO 9001:2015.

Iscrizione alla Newsletter di MEVANEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di MEVA per essere informato sulle nuove attrezzature e lavorazioni disponibili.

 

ISCRIZIONE

ARCHIVIO NEWSLETTER

 

connessioni partner e socialSOCIAL NETWORK

Associazione Piccola Industria Vicenza è segnalata da VANZINE  visualizza il canale youtube di MEVA visualizza le immagini di MEVA in Flickr