Saldatura a frizione
La saldatura a frizione, detta anche a strizione, è un processo di saldatura di 2 elementi in fase solida: un elemento viene fatto ruotare con velocità elevata mentre sul secondo viene esercitata una spinta assiale.
Lo sfregamento fra superfici a contatto, produce calore per attrito che permette la saldatura senza apporto di materiali saldanti. Il riscaldamento localizzato sulle superfici di sezione circolare, a temperature inferiori a quelle di fusione dei due componenti, provoca una omogeneizzazione micro strutturale fra i due elementi con ottenimento di una saldatura perfetta, priva di porosità, cricche, imperfezioni superficiali.
Il processo, applicato alla saldatura di acciai al carbonio con acciai inox per l’ottenimento di alberi motore, ad esempio per elettropompe, consente di avere l’estremità in contatto con liquidi corrosivi in acciaio inox, mentre il corpo dell’albero in acciaio al carbonio, conserva le caratteristiche ferromagnetiche con elevato rendimento dell’indotto.
Tre vantaggi da un solo processo: resistenza alla corrosione, elevato rendimento del motore, economicità della materia prima.
Meva è stata un precursore di questa tecnologia, si avvale di isola robotizzata e di macchine con caricamento manuale per alberi di grande dimensione e piccole serie.